Si comunica che dall’ottobre 2023 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha aperto la piattaforma UNICA, destinata a studenti, genitori e docenti.
I servizi offerti dalla piattaforma sono raggruppati in tre categorie:
- Orientamento, che accompagna studentesse e studenti nella costruzione del proprio percorso formativo e professionale;
- Vivere la scuola, che supporta la gestione del percorso
- Strumenti, che mette a disposizione applicazioni per la gestione amministrativa del percorso scolastico e per l’accesso a misure dedicate al diritto allo studio.
Per gli alunni delle classi quarta, quinta e terza Q le credenziali dello scorso anno scolastico sono valide.
Per tutti coloro che devono fare l’accesso per la prima volta occorre andare sul sito https://unica.istruzione.gov.it/it (Piattaforma UNICA) e selezionare il pulsante “Accedi” in alto a destra.
Come ottenere le credenziali di accesso:
- Ogni studente/studentessa deve effettuare la registrazione all’area riservata del Ministero dell’Istruzione, inserendo il codice fiscale, i dati anagrafici e un indirizzo di posta elettronica (se lo studente/la studentessa ha già effettuato la registrazione all’area riservata del Ministero dell’Istruzione per usufruire di altri servizi può utilizzare le credenziali già in suo possesso) entro e non oltre mercoledì 15 novembre p.v.;
- Ogni studente/studentessa può accedere a Unica, utilizzando le seguenti modalità: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE ID (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) eIDAS (Electronic Identification Authentication and Signature);
- solo quando gli studenti avranno fatto la registrazione, l’Ufficio alunni potrà procedere all’abilitazione all’utilizzo della piattaforma UNICA.
Gli alunni che non hanno compiuto ancora 14 anni devono entrare con lo SPID per minorenni.
Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale.
Si chiede ai docenti di sollecitare i propri studenti in modo che effettuino la registrazione entro il 15 novembre prossimo.
Per ulteriori informazioni si rinvia alla pagina Unica – La scuola di tutti (istruzione.gov.it)
da Rnpm02000n-aut