Cos'è
(Esame di stato italiano e Baccalauréat francese)
A partire dall’anno scolastico 2017/18 è attiva una sezione internazionale ESABAC che consente agli alunni di conseguire al termine del percorso di studi un doppio diploma: Esame di Stato italiano e Baccalauréat francese. Tale titolo permette la frequenza universitaria sia in Italia che in tutti gli atenei ubicati in paesi di lingua francofona.
Il corso, che prevede nel triennio lo studio della storia in lingua francese, pone la dimensione europea al centro degli apprendimenti, permettendo così di sviluppare una coscienza multiculturale e l’acquisizione di competenze linguistiche e interculturali di alto livello, al fine di garantire ai giovani un orientamento adeguato al mondo del lavoro e delle conoscenze aperte al contesto internazionale.
La presenza di docenti madrelingua e l’interazione tra le culture francese e italiana favoriscono una formazione proiettata in dimensione europea e facilitano l’accesso alle istituzioni comunitarie.
L’Esabac rappresenta dunque un’opportunità per preparare gli studenti a un contesto globale, rispondendo alle esigenze di una società sempre più interconnessa e globale e contribuendo a formare cittadini europei consapevoli e competenti, pronti a affrontare le sfide del futuro.
A cosa serve
Nel tuo futuro sarai in grado di affrontare con consapevolezza le sfide del mondo contemporaneo. Sarai capace di fronteggiare la complessità del presente con un approccio analitico e critico e avrai l'accesso a qualsiasi corso di laurea, anche in lingua, in Italia e all'estero.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Contatti
- Telefono: +39.0541775898
- Email: RNPM02000N@istruzione.it