Cos'è
Il team che ha progettato l’indirizzo linguistico quadriennale all’interno del Liceo G. Cesare-M. Valgimigli aveva accolto la proposta ministeriale del 2017 di ridurre il corso di studi ordinario a 4 anni, ampliandola nell’ottica di RIDURRE I TEMPI MIGLIORANDO GLI STANDARD QUALITATIVI attraverso un lavoro di re-definizione delle priorità strategiche dell’indirizzo linguistico, ricerca per l’innovazione delle pratiche didattiche e promozione dell’acquisizione di competenze trasversali e conoscenze generative. E’ stato quindi avviato un processo di cambiamento rispetto al corso quinquennale e, in generale una riflessione su cosa cambiare e come operare per ridurre il tempo e raggiungere gli stessi obiettivi individuati dal Ministero per il profilo in uscita dello studente di un indirizzo liceale linguistico.
Sono state pertanto individuate le seguenti PRIORITA’ STRATEGICHE per operare questo cambiamento e raggiungere l’obiettivo ambizioso di “ridurre il tempo migliorando gli standard”: centralità dello studente che apprende, riorganizzazione ed essenzializzazione del curricolo, innovazione delle pratiche didattiche con focus sui processi di apprendimento, promozione di competenze trasversali oltre che disciplinari, preparazione dello studente alla complessità del presente e del futuro e rimodulazione dei tempi e degli spazi per l’apprendimento.
Il tempo scuola del Liceo Quadriennale è costituito da unità orarie di 60 minuti dal lunedì al sabato:
– primo biennio:
-
cinque giorni da 5 ore (dalle 8:00 alle 13:00)
-
un giorno da 7 ore con Educazione motoria nelle ultime due ore fino alle 15:00
– secondo biennio:
-
un giorno da 6 ore fino alle 14:00
-
un giorno da 7 ore con Educazione motoria nelle ultime due ore fino alle 15:00
Sono previste
-
compresenze linguistiche e una compresenza interdisciplinare (vedasi legenda del quadro orario)
-
lezioni in asincrono (vedasi legenda del quadro orario)
Anche il calendario scolastico è stato rimodulato, anticipando di una settimana l’inizio dell’anno scolastico e posticipandone il termine di una settimana.
Partendo da questi principi, il curricolo del corso Linguistico Quadriennale è stato rimodulato attraverso un’attenta essenzializzazione dei contenuti, l’innovazione delle pratiche didattiche e la promozione di competenze trasversali.
Gli studenti del corso quadriennale hanno accesso all’intera offerta formativa extracurricolare proposta dal Liceo Linguistico ed Economico Sociale, compresi i corsi di preparazione alle certificazioni linguistiche, i progetti Erasmus, i soggiorni linguistici e gli scambi, che hanno inizio dal 2° anno. In particolare, per quanto riguarda le certificazioni linguistiche, solo per il corso quadriennale è stato predisposto un corso di preparazione alla certificazione internazionale IELTS (International English Language Testing System), il test di lingua inglese più diffuso al mondo. Questa certificazione, che viene conseguita nel corso del IV anno, consente inoltre a ciascuno studente di conseguire la certificazione per il livello che dimostra di aver raggiunto al momento delle prove d’esame, senza quindi dover operare una scelta a priori del livello di certificazione che intende conseguire.
Il liceo quadriennale non quindi è un tempo ridotto, ma un tempo pensato e potenziato.
A cosa serve
Nel tuo futuro sarai in grado di affrontare con consapevolezza le sfide del mondo contemporaneo. Sarai capace di fronteggiare la complessità del presente con un approccio analitico e critico e avrai l'accesso a qualsiasi corso di laurea, anche in lingua, in Italia e all'estero.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Contatti
- Telefono: +39.0541775898
- Email: RNPM02000N@istruzione.it